11 novembre 2016

LA NOTTE DEL JAZZ A NAPOLI

Una vetrina per le nuove proposte del Jazz partenopeo

LA NOTTE DEL JAZZ

Il jazz “made in Naples”

riparte l’11 novembre 2016

dalla Basilica di S.Giovanni Maggiore

Una maratona jazzistica, una non-stop di sei ore, che vede protagonisti tanti musicisti. Tanti giovani. Tante donne. Tutti napoletani

Il cast è composto da:

Armanda Desidery Trio, Lello Petrarca Trio, Beatrice Valente Trio,

Luigi Di Nunzio Quartet, Mariano Bellopede piano solo,

Pericle Odierna / Armando Bertozzi Duo,

Fabiana Martone / Marco Pezzenati Duo.

L’Associazione La Musa Partenopea riesce a mettere per la prima volta sullo stesso palco tante realtà del nuovo jazz napoletano. Un programma strutturato in una sola serata, dalle 18 alle 24, nel quale si alterneranno tanti nuovi esponenti della scena jazzistica partenopea.

Appuntamento venerdì 11 novembre dalle 18.00 alle 24.00.

Per l’ingresso è richiesto un contributo organizzativo di 15 €.

PER GLI INGEGNERI – A ESIBIZIONE DEL TESSERINO – IL CONTRIBUTO E’ RIDOTTO A 10 EURO, BENEFICIO VALIDO ANCHE PER UN ACCOMPAGNATORE.

“Abbiamo voluto organizzare – spiegano gli organizzatori della manifestazione - una vetrina per i talenti jazzistici di casa nostra, con l’intento di proiettarli verso mercati nazionali ed esteri”.

Un ulteriore elemento di innovazione è dato dalla scelta della location, la monumentale Basilica di San Giovanni Maggiore, messa a disposizione dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli. Uno dei più antichi edifici di culto di Napoli, edificato sui resti di un tempio pagano, incastonato tra l’Università Orientale, l’Università centrale e i tanti vicoli del Centro Storico di Napoli: la storia come base di partenza verso la modernità.

Enrico Del Gaudio, direttore artistico di questa rassegna che presenta tanti elementi di novità, ha voluto dare un taglio fresco e di respiro europeo, inserendo tre realtà guidate da donne-leader e lanciando un ponte verso lidi più contemporanei e sperimentali. Una concezione che aggancia Napoli alle altre capitali europee, dove il jazz non è più la “solita musica americana”, ma l’espressione attuale della contaminazione dei generi, il carattere di un’esperienza che trova la sintesi tra il club e il conservatorio.

Contatti: lamusapartenopea@libero.it – tel. 340 64 55 180 / 328 88 48 139