Chi Siamo

La Fondazione Ordine Ingegneri Napoli è stata costituita dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, volendo perseguire la finalità di valorizzazione e tutela della figura dell'ingegnere ed il suo costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale.
La Fondazione ha come scopo principale la promozione e lo sviluppo di attività culturali, di formazione e di qualificazione. La Fondazione Ordine Ingegneri Napoli ha inoltre fra i suoi obiettivi un nuovo modello di salvaguardia e gestione dei beni culturali con la valorizzazione dei monumenti, per promuovere processi di sviluppo territoriale diffuso. Dal 2011 la Basilica di San Giovanni Maggiore e la Chiesa di dei SS. Cosma e Damiano in Largo Banchi Nuovi, nel cuore del centro antico, sono state affidate alla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli da Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe. La Basilica era chiusa dal 1970 e dopo il restauro a cura della Soprintendenza, la Fondazione avvalendosi di proprie risorse, ha avviato un programma di recupero dei beni presenti (recupero e attivazione delle campane del 1600, confessionale, battistero, cripta, etc.).  L’ha riaperta al pubblico sia per le funzioni religiose che per iniziative culturali, di turismo qualificato e sostenibile, di inclusione sociale, di servizio per le fasce più svantaggiate, di formazione giovanile, di recupero di antichi saperi artigiani. In questi anni ha organizzato oltre 300 eventi culturali, in particolare la Basilica ha ospitato un ricco calendario di concerti, rappresentazioni teatrali e altre attività di grande richiamo culturale.