5 ottobre 2021

V Bim Summit alla Triennale di Milano

Il Bim ha un ruolo chiave nella buona gestione dei fondi del Pnrr e nello snellimento delle procedure di appalto. Alessia Rotta, presidente della della Commissione Lavori pubblici e Ambiente della Camera, è intervenuta al “Bim Summit” di Milano evidenziando la portata innovatva dello strumento.

Patrocinato dal Comune di Milano e organizzato da Harpaceas, il convegno è dedicato al futuro e alla digitalizzazione di progetti, opere, appalti e procedure.  “Dopo una crisi profonda, il comparto quest’anno prevede una crescita oltre il Pil italiano – ha ricordato Paola Marone, presidente di Federcostruzioni – Occupiamo 3 milioni di persone e il Pnrr rappresenta un’occasione straordinaria per recuperare il gap su digitalizzazione e sostenibilità. Noi stiamo accompagnando le tante piccole imprese che caratterizzano il settore, ma ci aspettiamo che anche i bonus edilizi vengano prorogati, altrimenti diventa impossibile chiudere le iniziative che sono decollate soprattutto dopo le semplificazioni: basti citare l’esempio del superbonus 110% che finalmente vede pure la crescita del Sud e l’aumento della domanda da parte dei condomini”.