6 marzo 2017

Sulle tracce di Partenope

Nell'ambito di MARZODONNA 2017 - UNA RETE DI OPPORTUNITÀ la Fondazione ha organizzato alla Basilica di S. Giovanni Maggiore: Sulle tracce di Partenope, la visita guidata gratuita nei luoghi dove la leggenda vuole sia sepolta la Sirena Partenope.
Interverranno le ingegnere: Paola Marone e Paola Astuto.
La leggenda vuole che l'epigrafe all'interno della Basilica che ha inciso le parole: "Omnigenum Rex Aitor Scs Ian Partenopem tege fauste" tradotto in "o sole che passi nel segno del mese di gennaio, generatore di tutti i beni, proteggi felicemente Partenope" o ancora "Creatore di tutte le cose, Altissimo, proteggi felicemente Partenope", apparterrebbe alla tomba della Sirena Partenope.