8 marzo 2021

Webinar - "Salute e sicurezza in ottica di genere"

La professione dell'ingegnere in ottica di genere

Napoli, 8 marzo 2021. Nel corso dell'evento, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania, dal Centro formazione e sicurezza di Napoli, dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli, dalla Fondazione Ordine ingeneri Napoli e con la collaborazione del Rotary Club Napoli Sud Ovest, sarà presentata la pubblicazione “La professione dell’ingegnere in ottica di genere – Uno studio diretto alle professioni tecniche”
Immagine evento

Il ruolo che sempre più donne rivestono in alcuni settori lavorativi storicamente occupati da uomini, in particolare quello delle professioni tecniche, è il focus del seminario online, su piattaforma zoom, in programma per l'8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna. L'evento ha la finalità di riportare l’attenzione sulle politiche di prevenzione  in un'ottica “di genere” tenendo  conto dei problemi e delle specifiche esigenze delle donne in fase di elaborazione del documento di valutazione dei rischi, così come previsto dal d.lgs 81/2008 e s.m.i. Sono questi gli argomenti al centro della pubblicazione realizzata dai soggetti organizzatori dell’evento “La professione dell’ingegnere in ottica di genere” – Uno studio diretto alle professioni tecniche". Lo studio prende in esame le diverse attività svolte dalle donne impegnate nelle professioni tecniche che, oltre a un corposo lavoro di concetto, effettuano sopralluoghi in ambienti ad alto rischio come i cantieri temporanei e mobili, lavori in sotterraneo, opifici spesso situati in aree industriali delocalizzate dai centri urbani. Sono analizzate, inoltre, le criticità legate alle professioni tecniche espresse dalle lavoratrici, utili per una corretta valutazione dei rischi in un'ottica di genere.

Ai partecipanti al seminario viene rilasciato, a cura del Centro formazione e sicurezza, un attestato di presenza valido ai fini dell’aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Programma scarica il PDF
Pubblicazione scarica il PDF