3 agosto 2018

Responsabilitą d'Impresa e sicurezza: siglato accordo con l'Associazione spazio alla responsabilitą.

Promuovere la cultura della responsabilità sociale, partendo dal tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, come opportunità di sviluppo competitivo per le imprese: sono gli  obiettivi alla base della "Carta di Napoli” come protocollo d'intesa sottoscritto con l'associazione "Spazio alla Responsabilità", presieduta da Raffaella Papa (nella foto a destra con Paola Marone), dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e dal Centro Formazione e Sicurezza di Napoli, l'organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Napoli e provincia, gestito dalle parti sociali del settore costruzioni, anch’esso presieduto da Paola Marone. Tra le prime azioni in programma è previsto il coinvolgimento nelle attività promosse dal CSRMed Forum, Forum Permanente della Responsabilità Sociale nel Mediterraneo che raggiunge così la quota dei 92 Aderenti e la partecipazione al 6° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, promosso dall'Associazione Spazio alla Responsabilità alla  Camera di Commercio di Napoli dal 24 al 26 ottobre in occasione della Settimana Europea della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in partnership con Inail Campania, Consorzio Promos Ricerche, Ente autonomo Volturno e Deloitte. Molti i temi sul tappeto: dal rating di Legalità come strumento di premialità delle imprese virtuose alle innovazioni tecnologiche in grado di mitigare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; dalle nuove Linee Guida promosse dall'UNI e dall'ANCE per l’applicazione pratica del modello di responsabilità sociale della ISO 26000 nel settore delle costruzioni al ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS-RLST) e della bilateralità nell’adozione di buone prassi nelle imprese. “La Responsabilità Sociale d’Impresa è tra i principi fondamentali che animano le nostre attività" - dichiara Paola Marone, Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e Presidente al terzo mandato del CFS di Napoli. "L’adesione al Forum Permanente della Responsabilità Sociale nel Mediterraneo rappresenta un'opportunità di collaborare su temi che riteniamo centrali per una reale crescita, sostenibile e competitiva, delle professioni, delle imprese, del territorio. Consapevoli della necessità di integrare conoscenze e competenze secondo un approccio interdisciplinare capace di accogliere le nuove prospettive di sviluppo nell'era della trasformazione digitale, siamo certi del contributo che il CSRMed Forum potrà dare partecipando ai gruppi di lavoro, creati in seno alla Fondazione, e alle iniziative promosse dal Cfs Napoli, sui temi dell'innovazione, per includere con forza gli aspetti sociali e gli impatti sugli stakeholder nella valutazione di qualsiasi progettualità".
Occorre precisare che i gruppi di lavoro finora creati in seno alla Fondazione sono aperti a tutti gli iscritti alla Fondazione, inclusi quelli denominati “sostenitori” ed afferenti ad altre professionalità.

I gruppi di lavoro operativi sono di seguito elencati:

1)    Spazi urbani e rigenerazione edilizia;

2)    Accessibilità;

3)    Sismabonus ed Ecobonus;

4)    Sostegno giovani;

5)    Internazionalizzazione e digitalizzazione;

6)    Ingegneria finanziaria;

7)    Dematerializzazione della Pubblica amministrazione.