11 aprile 2018

Sii saggio, guida sicuro

PROGETTO EDUCATIVO PER LE SCUOLE DELLA CAMPANIA

L’Associazione Meridiani organizza e promuove per l’anno scolastico 2017-2018 la VI edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Il progetto è stato presentato il 9 maggio scorso, in occasione della firma del Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Meridiani, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l’ANCI-Campania, il MIUR-Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’ANAS S.p.A. e l’ANM, con la media partnership di Rai IsoRadio e la Fondazione Telethon.
Le finalità del progetto, già note alle scuole della Regione Campania e agli Enti Istituzionali che seguono dalla I edizione il percorso sociale dell’Associazione, consistono nel promuovere iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione stradale, che hanno l’obiettivo di far acquisire ai giovani una maggiore consapevolezza dei rischi che possono scaturire dal mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale.
Le iniziative previste riguardano una serie di incontri formativi, rivolti agli alunni degli Istituti di Istruzione secondaria di primo e secondo grado, da svolgersi presso strutture istituzionali dell’intero territorio campano. Le attività di formazione saranno svolte da personale esperto sulla sicurezza stradale con la partecipazione di Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, CONI e Società IVECO.
Gli studenti interessati potranno partecipare al “Concorso di Idee-Inventa un segnale stradale!” attraverso l’ideazione di un segnale finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali.

Le attività si concluderanno il 20 aprile 2018, con la premiazione degli elaborati risultati vincenti al Concorso di Idee ed un convegno sul tema della sicurezza stradale, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano - Palazzo Salerno, sito in Napoli alla Piazza del Plebiscito.
La prossima tappa del progetto è in calendario mercoledì 11 aprile dalle ore 08:30 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli.
All’incontro sarà coinvolta una rappresentanza di allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.