18 novembre 2017

VAN GOGH - THE IMMERSIVE EXPERIENCE

DAL 18 NOVEMBRE 2017 AL 25 FEBBRAIO 2018

APRE I BATTENTI A NAPOLI "Van Gogh 'The Immersive experience" la mostra multimediale, in cui il visitatore ha la sensazione di essere immerso nei quadri del grande artista. Location è la Basilica di San Giovanni Maggiore che la ospiterà dal 18 novembre (inaugurazione dalle ore 16,00) a giovedì 31 maggio 2018.

GLI INGEGNERI ISCRITTI ALL'ORDINE DI NAPOLI POTRANNO VISITARE LA MOSTRA A PREZZO SCONTATO: 8 EURO INVECE DI 12, A ESIBIZIONE DEL TESSERINO PROFESSIONALE. L'AGEVOLAZIONE E' PREVISTA ANCHE PER GLI ACCOMPAGNATORI

La mostra è stata presentata a Palazzo San Giacomo da Nino Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
    "Con questa iniziativa si valorizza un nostro splendido bene divenuto fabbrica di arte e cultura grazie alla collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli. Saranno utilizzate tecniche multimediali per fruire dell'arte. Ringrazio chi sceglie Napoli e investe qui, ciò rappresenta un grande segnale di fiducia. Nessuna altra città italiana, mi sento di dire, in questo Natale avrà una offerta culturale così ricca".
    "Dopo 900 eventi già organizzati nel complesso basilicale di San Giovanni Maggiore questo e' il più importate per far conoscere a tutti questo luogo meraviglioso - ha detto Luigi Vinci, Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, che ha ottenuto dal 2011 in affidamento l'edificio sacro dalla Curia di Napoli - Gli organizzatori si sono innamorati della basilica e già stiamo pensando ad altri eventi. C'è grande disponibilità da parte loro e saranno praticati sconti per parrocchiani e per persone non abbienti. Con questa mostra vorremo attrarre più turismo verso il decumano del mare, attorno ai vicoletti in zona san Cosma e Damiano, per vincere il degrado dell' area". Mario Iacampo, Ceo di Exhibithion Hub, ha illustrato la mostra e le sue 'tre parti emozionali'. Nella prima ci sarà la presentazione dell'artista e la scoperta della sua pittura: i visitatori passeggeranno per la galleria con 10 diverse zone tematiche. Nella seconda parte avverrà l'immersione completa nei quadri e si ripercorrerà il culmine della carriera di Van Gogh: gli autoritratti verranno 'mappati' attraverso la proiezione di un busto 3d e le foto si animeranno.
    Nella terza parte della visita si raccontano i 'momenti bui' della sua vita, cambieranno i suoni e le atmosfere per ricordare la follia dell'artista ma comparirà anche una delle sue opere più apprezzate 'La notte stellata'. Nel finale del percorso tornerà luce e il colore con l'opera 'Campi di grano con corvi'.
    Grazie ad auricolari da virtual reality sarà poi possibile vivere una giornata di Van Gogh nel villaggio francese di Hales, attorno a sette celebri opere. Lara Martinetto, Responsabile Pubbliche Relazioni Next Exhibition, ha sottolineato come sia stato "molto più facile organizzare la mostra qui rispetto ad altre città. Sono già avviate collaborazioni con alberghi e operatori turistici per offrire scontistiche".

DI SEGUITO LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA MOSTRA

DATA INIZIO: 18 Novembre 2017

DATA FINE: 25 Febbraio 2018 (incluso)

ORARI:

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 10 alle 19 con orario continuato

sabato: dalle ore 10 alle ore 20 con orario continuato

domenica e festività religiose dalle ore 14 alle ore 20 con orario continuato

La visita alla mostra è suddivisa per fascia oraria.

150/200 persone per fascia oraria ( 10.00-11.00/11.00-12.00 e via di seguito)

l'ultimo ingresso sarà alle ore 19:00, dal lun al ven alle ore 18.00

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro (+1,00 euro di prevendita)

Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 8 euro  (+1,00 euro di prevendita)