28 aprile 2017

PREMIO "GENNARO CAPUOZZO"

Cerimonia di premiazione degi studenti che hanno partecipato all'iniziativa

Premio Artistico e Letterario

“Gennaro Capuozzo”-

8° edizione-cerimonia di premiazione

Iniziativa didattico-formativa ideata dal dirigente scolastico prof.ssa  Silvana Dovere e

promossa dal Comitato “Gennaro Capuozzo”

< L’Europa..…che non c’è!>

Venerdi 28 aprile 2017 ore 10.30,

presso la Basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli:  Focus, interventi

e premiazione degli studenti vincitori

Saranno presenti le Autorità:

S.E. Cardinale Crescenzio Sepe       - Arcivescovo di Napoli

Onorevole  Vito De Filippo                - Sottosegretario MIUR

Onorevole Rosa D’Amelio                 - Presidente Consiglio Regionale Campania

Dott.ssa Luisa Franzese            - Direttore USR Campania

Interverranno:

David Lebro    - Vicepresidente Città Metropolitana di Napoli

Daniele Marrama    - Presidente Fondazione Banco di Napoli

Giuseppe Caruso   -Presidente Forum Regionale dei Giovani

Edizione sponsorizzata da:    Fondazione Banco di Napoli - Forum Regionale della gioventù Campania

Co – sponsor: Fondazione Ordine Ingegneri Napoli

Loescher casa editrice

NOTE INFORMATIVE - Il “ Premio artistico e  letterario Gennaro Capuozzo” fu ideato nel settembre 2007 dal dirigente scolastico Silvana Dovere, in memoria del giovanissimo eroe, caduto durante i combattimenti che caratterizzarono le “Quattro Giornate di Napoli”.

Ispirato agli ideali di giustizia, pace, solidarietà, il premio è un’iniziativa culturale  destinatq agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con finalità didattico-formative.

Grazie al crescente apprezzamento da parte delle Autorità, delle scuole e del territorio, il Premio è giunto alla ottava edizione. Nel 2016 l’ideatrice ha promosso la costituzione del Comitato Capuozzo, le cui professionalità di alto profilo coadiuvano la  promozione dell’iniziativa.

Il Comitato vede infatti impegnati:

mons.  Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la cultura della Curia di Napoli;

dott. Antonio Areniello, Presidente dell’Ordine dei Notai Distretti Napoli – Caserta – Nola;

prof. Avv. Francesco De Simone, Già Presidente C.S.M . Militare

dott. Roberto Bratti, Scrittore.

Patrocinato dalla Curia di Napoli, dalla Regione Campani,dall’USR Campania, questa ottava edizione del Premio  per la prima volta ha coinvolto anche scuole della Regione Campania.

Il Premio costituisce un accattivante strumento didattico-formativo interdisciplinare che coniuga numerosi obiettivi didattici quali il potenziamento di competenze disciplinari espresse dagli studenti con originale creatività attraverso i variegati linguaggi artistici che trovano spazio nelle sezioni del  concorso. Il dibattito che i docenti sapientemente veicolano nelle aule sulle tematiche di scottante attualità, proposte in ciascuna edizione del concorso, stimola il pensiero critico degli studenti.”I mass media:buoni o cattivi maestri?”; “La mia città è la MIA città!”;“Migranti”; sono solo  alcuni dei temi che  nelle trascorse edizioni hanno stimolato negli studenti l’acquisizione di una visione  più globale delle problematiche  dei nostri difficili tempi.

Sul tema “L’Europa …che non c’è!”, dopo 60 anni dalla sottoscrizione del Trattato di Roma, il Comitato promotore Capuozzo ha voluto dare la parola e la penna agli studenti.

Una eccellente Commissione di Valutazione - presieduta dal prof Marco Musella, direttore dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, della quale fanno parte anche la dirigente scolastica Armida Filippelli ed poeta Giulio Mendozza - ha selezionato poesie, racconti brevi, video, manufatti e lavori grafico-pittorici che esprimono le speranze, le  riflessioni, le paure dei nostri giovani.

L’iniziativa concorsuale proposta alle scuole richiede una attività laboratoriale che  favorisce  l’innovazione didattica: i linguaggi tradizionali  sperimentano tecniche variegate, i nuovi  linguaggi tecnologici proiettano lo studente in un permanente e-learning.

La partecipazione ad un concorso a premi costituisce, inoltre, un’esperienza che stimola gli studenti concorrenti ad ottimizzare  il proprio impegno ed il proprio  talento. In tal modo essi diventano  non solo fruitori, ma produttori di cultura.

L’adesione all’iniziativa concorre ad ampliare ulteriormente l’Offerta Formativa degli Istituti scolastici partecipanti. La sinergica interazione tra scuole che offrono ”services” per la solenne cerimonia di premiazione costituisce un significativo valore aggiunto che proietta gli studenti in una tangibile dimensione di “cittadinanza attiva.”