21 aprile 2017

Seminario Aiit - Risorse comunitarie per la mobilitą sostenibile

Come elaborare progetti cantierabili e finanziabili

Utilizzare le risorse messe a disposizione dai Programmi Comunitari 2014/2020 per realizzare interventi finalizzati alla mobilità urbana sostenibile: se ne discute venerdì 21 aprile, dalle ore 16, in un seminario organizzato a Napoli dall’Associazione italiana ingegneria dei Trasporti (Aiit) nella Basilica di San Giovanni Maggiore. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Napoli.

“Napoli è la terza città d’Italia – ricorda Ettore Nardi, consigliere dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, vice presidente della sezione Campana dell’Aiit, recentemente eletto nel direttivo nazionale dell’associazione – : per il suo futuro il tema dei collegamenti centro/periferia è strategico e merita risposte urgenti. Tuttavia, in assenza di risorse dirette (da Comune, Città Metropolitana, Regione, e così via), come è possibile realizzare interventi che possano realmente migliorare la situazione? Il seminario di venerdì 21 aprile si propone di rispondere a questa domanda, fornendo basi e nozioni sulle metodologie da adottare per la presentazione di proposte progettuali ammissibili a finanziamento di programmi nazionali ed europei”.

I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Luigi Vinci. Partendo dal tema delle periferie di Napoli, il seminario fornirà un inquadramento del problema dei trasporti, usando strumenti abitualmente utilizzati nei processi di Project Management, come l’analisi SWOT per identificare criticità e margini di sviluppo delle periferie napoletane nel settore trasporti, e fornendo numerosi esempi su scala globale di interventi e di servizi adattabili al contesto locale. Verranno forniti gli strumenti metodologici utili a rispondere a un bando europeo e nazionale e saranno illustrate le metodologie per la redazione di un form di progetto di bandi recenti europei e nazionali, sempre riguardanti la mobilità. Infine saranno illustrate le principali linee di finanziamento nazionali ed europee attive sulla mobilità. Il seminario è rivolto a tutti quei tecnici, operanti nei settori della mobilità e delle infrastrutture, che hanno intenzione di dedicarsi alla presentazione di proposte progettuali ammissibili a finanziamento mediante programmi europei e nazionali.
Obiettivo dell’incontro è favorire lo sviluppo di proposte fattibili e finanziabili per la mobilità in misura maggiore a quanto finora accaduto, segnalando la necessità di pianificare, di avere una visione definita degli interventi da effettuare e delle esigenze da soddisfare, e di coinvolgere gli stakeholder presenti sui territori. Le presentazioni dei vari temi saranno a cura degli ingegneri Carmine Aveta (Ministero delle Infrastrutture), Alessandro Salvi (qssociazione Europportunity) e Antonio Saverio Valente (Università Federico II). Il convegno di Napoli è il primo appuntamento dopo il recente rinnovo della giunta Aiit, che ora è presieduta dal professor Matteo Ignaccolo, di Catania, e di cui fanno parte - oltre a Nardi - Stefano Zampino (di Lecce), Michela Tiboni (di Brescia), Maurizio Rotondo (di Roma), Ugo Giunta (di Catania). La giunta ha mandato triennale.