16 maggio 2017

SERATA DEDICATA A TOTO’, BURATTINO, PRINCIPE e GRAN SIGNORE

Evento speciale per il MAGGIO DEI MONUMENTI 2017

In occasione del Maggio dei Monumenti 2017, la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli dedica il suo concerto pianistico mensile – a ingresso gratuito - del Maestro Rosario Ruggiero ad Antonio de Curtis, in arte Totò.

L’edizione di quest’anno del “Maggio” è infatti dedicata a Totò, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa del “Principe della risata”.

Apppuntamento in Basilica alle ore 19.30.

I brani musicali scelti per questo appuntamento, appartengono al periodo barocco della musica di Napoli, in omaggio alle profonde radici napoletane alle quali Totò attinse la sua arte.  Il maestro Rosario Ruggiero eseguirà quindi alcune Sonate di Domenico Scarlatti, una Toccata di Paradisi,  la Tarantella di Rossini, la Tarantella di Prokofieff e altri brani ispirati alla tradizione partenopea.

Saranno lette tre poesie di Totò dedicate all’amore, che potrebbero per finezza appartenere alle antiche liriche dell’amor cortese dove l’amore, se anche cede il passo alla passione, lo fa con porgendo alla donna amata una rosa: La donna; Che me manca; Statuina a Francesca.

Tra le sue canzoni sono state prescelte Nun si’ na femmena, Che me diciste a ffà.

Di Peppino De Filippo, l’altra metà della celebre coppia comica protagonista di tanti deliziosi film, Lassammoce, Mari’.

Info TELEFONO: 081 5514620 E-mail: fondazione@ordineingegnerinapoli.net - Sito internet: http://www.fondazioneingegnerinapoli.it/ - Pagina Facebook: La Fondazione ingegneri e la Basilica di S.Giovanni Maggiore