6 aprile 2017

Jazz - SoloPIano: Giovanni Truppi in concerto

Piano solo: Giovanni Truppi in concerto a San Giovanni Maggiore. Dopo un lungo tour in Italia e all’estero, Giovanni Truppi ha registrato in presa diretta le canzoni più emozionanti del proprio repertorio jazzistico per piano e voce. Sette brani estratti dai suoi tre dischi più un inedito, otto tracce che descrivono l’essenza della sua scrittura musicale.
“SoloPiano” è uscito il 31 Marzo, esclusivamente in vinile ed in edizione limitata.
Ora Truppi torna a esibirsi nella sua città natale. Il concerto nella Basilica di San Giovanni Maggiore si terrà venerdì 6 aprile dalle ore 21 alle 22.30. Il costo del biglietto è di 10 euro, più prevendita.

Gli ingegneri usufruiscono di una tariffa agevolata di 8 euro (valida anche per un accompagnatore) e potranno acquistare il biglietto direttamente al botteghino in Basilica, prima del concerto.

NOTE BIOGRAFICHE SULL’ARTISTA
Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981.
Ha pubblicato tre dischi: “C’è un me dentro di me” (CinicoDisincanto/CNI 2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), “Giovanni Truppi” (Woodworm/Audioglobe 2015). Nel 2015 è stato ospite del Premio Tenco dove ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione; sempre nel 2015, ad Aprile, è stato Artista del Mese su MTV Italia per MTV New Generation. Ha collaborato con Antonio Moresco per la scrittura della canzone Lettera a Papa Francesco I ed ha partecipato come chitarrista alle registrazioni dell’ultimo disco di Edda. Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte, unico al mondo, ottenuto modificando un piano verticale. Il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo.
Tra il 2013 e il 2016 è stato protagonista di un lungo tour di circa 300 concerti, con la sua band e da solo.