28 marzo 2017

Basilica di San Giovanni Maggiore

La serata è a favore della Fondazione Massimo Leone

Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 3391658770

BEETHOVEN     Sonata “La Primavera”

SAINT-SAENS   Introduzione e Rondò capriccioso

MASSNET          Thais

RAVEL                Tzigane

NOTE SUGLI ARTISTI

Bruno Canino

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni; e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals europei, in America, Australia, Giappone, Cina.

Suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman, Krylov.

E' stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia.

Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con Orchestre come La Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France.

Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo Bach Variazioni Goldberg, l'integrale pianistica di A. Casella, ed ha iniziato quella di C. Debussy di cui sono usciti I primi due CD (Stradivarius).

Ha tenuto masteclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di venticinque anni.

Attualmente insegna all'Istituto Música de Cámara a Madrid.

Il suo libro "Vademecum del pianista da camera" è edito da Passigli.

Riccardo Zamuner

Diciannovenne napoletano, ha iniziato lo studio del violino a 7 anni.

Si è diplomato in violino al  Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale e nel medesimo Conservatorio frequenta il Biennio di specializzazione in Classe del M° Maurizio Pietrantonio.

Ha studiato con il M° Aldo Matassa.

Attualmente  studia con il M° Felice Cusano e frequenta la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M°  Salvatore Accardo e il  corso di alto perfezionamento di violino con il Maestro Sonig Tchakerian  presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

E’ risultato vincitore di diversi concorsi nazionali.

Nel 2013 ha ricevuto il premio “Civicrazia Napoli per l’eccellenza” per la sezione Musica.

Svolge intensa attività concertistica in duo violino e pianoforte, in altre formazioni cameristiche e da solista con prestigiose orchestre.

Ha suonato al Teatro San Carlo di Napoli in occasione del centenario dell’Ordine dei medici di Napoli.

Nel maggio 2013 ha effettuato una tournèe in Spagna, ottenendo grande successo di pubblico e di critica.

Ha partecipato all’incisione di un disco a favore del progetto PolioPlus del Rotary Club per l’eradicazione della polio.

Nel maggio 2016 ha suonato il quintetto e il sestetto di Brahms in occasione del concerto inaugurale della Stagione Concertistica del Teatro Olimpico di Vicenza insieme al violoncellista Mario Brunello e alla violinista Sonig Tchakerian.

A giugno 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di  Berlino, eseguendo il concerto di Vivaldi per due violini e orchestra in duo con la famosa violinista Aiman Mussakhajayeva.

Recentemente ha suonato da solista con l’orchestra Filarmonica di Arad (Romania).

Fa parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la quale ha suonato  sotto la direzione del M° Riccardo Muti.

Ha collaborato con " l’Orchestra da Camera Italiana” di Salvatore Accardo e con l’orchestra “I Solisti Aquilani".

E’ primo violino della Rotary Youth Chamber Orchestra con la quale si è esibito - sia in orchestra che da solista - in importanti manifestazioni in Italia e all’estero.