22 marzo 2017

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA

AL FEMMINILE

XII edizione 18 – 23 marzo 2017 Napoli

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile/FEF è una manifestazione a cura di Schegge di Mediterraneo con la direzione artistica di Consuelo Barilari, giunta alla XII edizione. L’iniziativa è una kermesse di carattere multi-disciplinare “al femminile” che vuole contribuire a infondere nel pubblico, soprattutto dei giovani, una più consapevole coscienza dell’importanza del ruolo della donna nella prospettiva di miglioramento generale della vita e della società; per realizzare questa mission il Festival ogni anno appronta un programma di studio, analisi, indagine ed elaborazione creativa al femminile nell’ambito della Storia, della Cultura, della Scienza, del Teatro, dello Spettacolo e dell'Arte.

Affronta il tema dell’Eccellenza al Femminile al fine di contribuire alla valorizzazione della figura della donna nella difesa dei diritti, dell’immagine, per abbattere le barriere sociali e culturali di genere che sono causa della violenza di genere e ostacolo alla valorizzazione delle loro capacità e meriti professionali.

RICONOSCIMENTI

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile ha ricevuto quattro medaglie del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO.
Ha ricevuto inoltre il patrocinio di UNESCO per i Beni Immateriali, per i Beni Culturali, Patrocinio della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Università e 2015. Da Marzo a Maggio 2015 è stata realizzata, in collaborazione con WE – WOMEN FOR EXPO, la Rassegna di eventi in preparazione del Festival, intitolata DONNE VERSO L’EXPO. Le iniziative della X edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile sono state complementari con gli eventi della Regione Liguria a EXPO in occasione della Settimana del protagonismo (11 – 16 settembre 2015).

COMUNE DI NAPOLI, UNIVERSITÀ FEDERICO II, UNIVERSITÀ L’ORIENTALE di NAPOLI, ENTERPRISING GIRLS, ASSOCIAZIONE GIOVANI DELLA CONFINDUSTRIA NAPOLI, FONDAZIONE ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI, DIREZIONE SINAPSI, FONDAZIONE GIC, COMPLESSO MUSEALE DI S.MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO, ARCI GAY, WISTER, LICEO SCIENTIFICO RENATO CACCIOPPOLI.

APPUNTAMENTO A SAN GIOVANNI MAGGIORE ALLE ORE 11 DI MERCOLEDì 22 MARZO CON "LA SCONFITTA DEL RINOCERONTE - Donne, Islam, Libertà". INGRESSO GRATUITO

Con Sara Borrillo, Islamista Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Monica Ruocco, arabista Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Francesca Bellino, scrittrice e giornalista, Germana Carobene, Avvocato Diritto Ecclesiastico Università degli Studi di Napoli Federico II.

Cos’è un rinoceronte? Un animale prepotente; un patrigno-padrone o il capo autoritario. Domarlo equivale a crescere e a cambiare vita. Le donne dalla città santa dell’Islam o dalla Roma del Pigneto raccontano nello specchio dell’amicizia e del dialogo il loro cambiamento.