3 marzo 2017

Processo alla storia dell'Unitą d'Italia

Iniziativa promossa dal Rotary Club Napoli Sud Ovest

I Rotary Club Amantea, Aversa - Terra Normanna, Campania Napoli, Castellammare di Stabia, Cosenza, Eboli, Maddaloni Valle di Suessola, Mantova      Castelli, Napoli, Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Castel Sant’Elmo, Napoli Est, Napoli Chiaja, Napoli Nord, Napoli Nord Est, Napoli Ovest, Napoli Posillipo, Napoli Sud Ovest, Nocera Inferiore Apudmontem,  Nocera Inferiore-Sarno, Paestum Centenario, Pompei, Pozzuoli, Sant'Agata dei Goti, Sorrento

Gli Inner Wheel Club Napoli Castel dell'Ovo, Napoli Luisa Bruni, Napoli Ovest. Nocera Inferiore Sarno, Paestum "Città delle Rose", Salerno, Sorrento

Il Rotaract Club Napoli Sud Ovest

hanno il piacere di presentare il

PROCESSO ALLA STORIA DELL’UNITA’

evento promosso dal Rotary Club Napoli Sud Ovest

"L'unificazione imperfetta", così fu definita l'unificazione dell'Italia dal Deputato Proto Duca di Maddaloni nella "Mozione di inchiesta parlamentare nelle province napoletane" presentata nella seduta del primo Parlamento di Italia del 20 Novembre 1861. La mozione non è stata mai discussa.

La mozione sarà lo spunto iniziale sul quale si baserà il processo. Argomenti del confronto non saranno i Borbone o i Savoia, o la conseguita unità, ma i modi attraverso i quali é stata realizzata l’Unità d’Italia.

Il processo sarà l'inizio di un percorso futuro di studio e ricerca per i club che continueranno ad aderire all’iniziativa; un percorso da sviluppare nel tempo, per l’estremo rilievo degli approfondimenti sulla storia del Mezzogiorno e sulle sue attuali condizioni, facendo leva sulle professionalità presenti nei club Rotary e sulle forti relazioni create con istituti di ricerca e di studio.

Il processo non vuole essere rivolto al passato bensì al futuro. Esaminando ciò che vi è stato di negativo nell'unificazione, si vuole tentare di essere propositori di percorsi innovativi al fine di  evitare all' Italia, nel contesto europeo,  la stessa sorte patita dal Regno di Napoli.

NAPOLI 3 Marzo 2017 ore 17.30

Basilica di San Giovanni Maggiore - Napoli

seguirà buffet rinforzato

Ore 17.30                Registrazione