9 febbraio 2017

Presentazione del progetto "Restauro dell'organo Galasso"

La Fondazione incontra il Rotary Club

Giovedì 9 Febbraio 2017 ore 17,00 - 19.30 Basilica di San Giovanni Maggiore  presentazione del progetto “Restauro dell’organo Galasso” da parte del Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Luigi Vinci.

Il Progetto è sponsorizzato dal Club Napoli Nord Est e cofinanziato dai RC Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Sud Ovest e Pompei.

Nel corso del pomeriggio ci sarà la comunicazione di approvazione, da parte della RF, di un progetto di tre borse di studio da devolvere a studenti del Coro “Voci Bianche” del Teatro San Carlo. Questo progetto è sponsorizzato dal Club Napoli Nord Est e in compartecipazione con i Club Napoli Est e Napoli Sud Ovest.

A seguire ci sarà il Concerto delle Voci Bianche.

ECCO UNA BREVE NOTA INFORMATIVA SULL'ORGANO GALASSO

Nei mesi scorsi, la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli ha avviato una raccolta fondi per ridare vita e voce a uno strumento costruito nel 1890 dal napoletano Giovanni Galasso (uno dei più apprezzati costruttori italiani di organo) e custodito nella Basilica di San Giovanni Maggiore, per riproporre in uno dei più antichi luoghi di culto di Napoli esecuzioni organistiche di musica sacra e di musica classica con sonorità perdute da tempo.

L'organo Galasso mostra infatti nella sua costruzione una sorprendente continuità con la tradizione settecentesca napoletana, malgrado sia stato realizzato alla fine dell’Ottocento.

Secondo gli esperti che l’hanno esaminato, l'organo realizzato da Galasso, al termine del restauro, offrirà una sonorità fine e luminosa, vicina a quella degli organi dell'epoca d'oro dell'arte organaria napoletana.

Il progetto di raccolta fondi – denominato “Restauro dell’organo Giovanni Galasso del 1890” – è stato lanciato sulla piattaforma web “Meridonare”.

“Meridonare” è la prima piattaforma di crowdfunding sociale del Sud.