30 gennaio 2017

Incontri musicali del lunedì col Maestro Rosario Ruggiero

Serata a ingresso libero, dedicata alla musica e alla poesia

BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE

INCONTRI MUSICALI DEL LUNEDI’ COL MAESTRO ROSARIO RUGGIERO

RAMPE SAN GIOVANNI MAGGIORE - LUNEDI’ 30 GENNAIO 2017, ore 19.00 – INGRESSO LIBERO

Secondo uno schema ormai collaudato, il maestro Rosario Ruggiero inserisce nel prezioso tessuto della musica classica gl’intarsi luminosi delle poesie e delle canzoni di Napoli. Tema dominante del concerto, le Sonate di F. J. Haydn, il compositore che con i suoi studi su Bach e la sua vasta produzione di Sonate e di Trii per pianoforte, si pose a punto di riferimento sia dello stile classico di fine Settecento che della ‘forma sonata’, struttura portante del secolo XIX. Che Haydn abbia appreso i principi fondamentali della composizione, nonché la lingua italiana e il canto, dal napoletano Nicola Porpora, genio indiscusso della musica barocca napoletana, è un particolare da mettere in giusto rilievo in queste note. Il maestro Ruggiero accortamente aggancia tra loro i generi con la Tarantella di Prokofieff, tramata dalle suggestioni musicali di RIsmij-Korsakof, di Ravel, di Richard Strauss, da lui frequentati durante i soggiorni all’estero di emigrante politico. La Tarantella di Rossini-Liszt (non mancano, dell’ultimo, i Giochi d’acqua a Villa d’Este), fa da perfetta conclusione del concerto con il suo brio e i suoi squarci di paesaggio tipici della nostra poesia: luna, cielo, stelle, mare, amore … che in forma più dolce, soffusi di una delicatezza da acquarellista innamorato, troviamo nella bellissima poesia ‘N’ata vota’ del musicista-pittore Luca Postiglione. Una poesia dalla grazia leggera e cantante che ben s’inserisce nel programma del nostro concerto: una poesia senza spazio e senza tempo, perché entrambi perduti, ma percorsa da un arioso sventolare di panni al sole e da una speranza di baci che ancora possono far rivivere memorie e nostalgie, emozioni e desideri.

F.J.Haydn: Sonata in do Hob. XI/1

Allegro

Adagio

Minuetto

F.J.Haydn: Sonata in do Hob. XI/1

Allegro con brio

Adagio

Finale. Allegro

Pianista: maestro Rosario Ruggiero

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LETTURE E CANZONI

Luca Postiglione 'N ata vota (legge Antonio Giorgio); Lu Cardillo (anonimo); Paese Mio (Peppino De Filippo);

Aggio perduto 'o suonno (Natile-Redi) – Voce e chitarra: Raffaele Mancini – Chitarra: Antimo Pedata

Eduardo De Filippo – Stammatina – Giulio Patrizi – 'A storia 'e ll'ammore (legge Antonio Giorgio);

F.Liszt: I giochi d'acqua alla Villa d'Este

S. Prokofiev: Tarantella

Rossini – Liszt: La Danza (Tarantella Napoletana)

Pianista: maestro Rosario Ruggiero