20 settembre 2016

Cerimonia per i Senatori dell'Ordine

Una grande festa per l’ingegneria partenopea. L'Ordine degli ingegneri di Napoli – presieduto da Luigi Vinci – ha organizzato anche quest'anno nella Basilica di San Giovanni Maggiore la cerimonia per attribuire il titolo di Senatore e di Senatore Emerito agli iscritti che hanno toccato, rispettivamente, il traguardo di 45 e 50 anni dalla laurea.  Appuntamento per martedì 20 settembre, dalle ore 15 alle ore 20.

E' prevista la partecipazione dei vertici dell'Ordine, della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, di esponenti del mondo accademico e delle istituzioni.

La Basilica di San Giovanni Maggiore, affidata in comodato agli ingegneri napoletani dal dicembre 2011 (attraverso il braccio operativo della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli) per volontà della Curia, ritorna così ad ospitare un momento di aggregazione per la categoria.

Grazie all’impegno degli ingegneri napoletani, la Basilica – rimasta chiusa per oltre 40 anni dopo un lungo restauro a cura della Soprintendenza – è stata restituita al culto e alla città: vi si celebrano infatti regolarmente le funzioni religiose ed è sede di appuntamenti culturali, di concerti, di mostre d’arte, di iniziative di inclusione sociale per le fasce più deboli, di attività didattiche nell’ambito della formazione professionale permanente.