30 settembre 2016

RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DELL'ORGANO "GIOVANNI GALASSO" DEL 1890

Crowdfunding per il ripristino di un prezioso ed antico strumento

Ridare vita e voce a uno strumento costruito nel 1890 per riproporre, in uno dei più antichi luoghi di culto di Napoli, esecuzioni organistiche di musica sacra e di musica classica con sonorità perdute da tempo: è l’obiettivo del progetto “Restauro dell’organo Giovanni Galasso del 1890”, lanciato dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli sulla piattaforma di raccolta fondi “Meridonare”. Per effettuare la donazione c'è ancora tempo fino al 30 SETTEMBRE.

Il progetto ha per obiettivo il restauro e il recupero funzionale di uno dei tre organi presenti nella Basilica di San Giovanni Maggiore, la più importante delle quattro basiliche napoletane, il cui nucleo originario sorge su un tempio pagano del II secolo dopo Cristo. L’organo è stato realizzato alla fine dell’Ottocento dal napoletano Giovanni Galasso (uno dei più apprezzati costruttori italiani di organo): è posto a sinistra, a metà circa della navata centrale.

Il recupero dello strumento permetterà di tenere esecuzioni musicali che renderanno ancora più suggestivo l’antico edificio religioso affidato nel 2011 alla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli dalla Curia partenopea, che l’ha restituito al culto e alla città. “Dare nuova vita all’organo ‘Giovanni Galasso’ – spiega il presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, Luigi Vinci - servirà a recuperare un frammento della storia di uno dei più antichi edifici di culto della città, contribuendo ad arricchirne l’attrattività anche in senso turistico e quindi con una ricaduta positiva per tutto il territorio circostante la Basilica”.

E' possibile effettuare una donazione - anche di importo minino -  dal sito www.meridonare.it, tramite PayPal, Postepay o Carta di credito.

La donazione può avvenire anche con bonifico bancario, ecco le coordinate:

INTESTATARIO: FONDAZIONE ORDINE INGEGNERI NAPOLI

IT82Z 03015 03200 00000 35618 52

CAUSALE: DONAZIONE RESTAURO ORGANO (indicare il proprio nomitativo e indirizzo e-mail)

Per sapere di più su questa iniziativa: http://meridonare.it/campaigns/restauro-organo-giovanni-galasso-del-1890/

CHE COSA E' MERIDONARE

“Meridonare” (www.meridonare.it) è la prima piattaforma di crowdfunding sociale del Sud, nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Banco di Napoli Fondazione,  la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Lives Fundraising. Attraverso “Meridonare”, qualunque cittadino può donare una somma per sostenere progetti di promozione sociale, civica e culturale promossi nel Mezzogiorno.

LA FILOSOFIA DEL RESTAURO

L’intervento di restauro è stato concepito in modo da rispettare per quanto più possibile l’originalità dell’antico strumento. Verranno adottate tecniche di lavorazione e prodotti utilizzati all’epoca della sua realizzazione, limitando sostituzioni, ritocchi, reintegrazioni ai soli casi di effettiva necessità. Particolare cura sarà posta nella conservazione delle patine e finiture superficiali, tanto dei legni quanto dei metalli, considerati elementi indispensabili per una corretta “lettura” dell’organo dalle prossime generazioni. Le integrazioni saranno realizzate con tecniche identiche a quelle utilizzate nel manufatto d’origine, con ricorso quindi a piallatura manuale dei legni, martellatura o trafilatura delle lastre per le canne, forgiatura dei metalli, con l’utilizzo di materiali tradizionali. L’intervento di restauro, oltre a restituire l’organo nelle sue migliori condizioni di efficienza ed integrità, fornirà una particolareggiata “lettura” oltre che dello strumento stesso, anche degli interventi subiti nel tempo, successivi alla sua costruzione.