20 febbraio 2016

“Combinazioni” – Basilica di San Giovanni Maggiore

sabato 20 febbraio ore 20

PRESENTAZIONE

“Combinazioni” è uno spettacolo musicale di Napoli e per Napoli: si compone di tre elementi: STORIA, VOCE e MUSICA.

L’idea è far conoscere ogni singolo brano musicale nel contesto della storia di Napoli. E’ come una visita guidata in un importante museo pieno d’opere d’arte: il visitatore sente di essere a contatto con la bellezza, ma solo una guida gli permette di capire e assaporare meglio ciò che gli viene proposto. Questo è l’intento della parte storica che viene raccontata durante lo spettacolo. Nella varie presentazioni dei brani si fa riferimento a Salvatore Di Giacomo, Guglielmo Cottrau, Eduardo Nicolardi, Gabriele D’Annunzio, Vittorio Emanuele III, il Kaiser Guglielmo II e molti altri. Si parlerà dell’urbanistica e della struttura sociale, politica e culturale della città con l’auspicio che ciò stimoli l’interesse dello spettatore ad approfondire personalmente la ricca storia della città di Napoli.

“Lo spettacolo – spiega l’autore del progetto artistico Enzo Zanfardino - offre dunque l’occasione di ascoltare buona musica, una voce stupenda e un po’ di storia della nostra bella città”.

Ogni brano musicale sarà preceduto da una breve introduzione storica e dalla proiezione sullo schermo di un’immagine.

CAST ARTISTICO

L’esecuzione musicale è affidata ai maestri Gennaro Cerbone (basso), Antonio D’Auria e Alessandro D’Alessandro (chitarra), Ferdinando Pirone e Francesca Diletta Iavarone (flauto traverso).

La voce è del soprano Erin Wakemann.

La storia e il progetto sono di Enzo Zanfardino.

La durata dello spettacolo è di circa 90 minuti

Costo biglietti: 10 euro e 5 euro per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri