9 marzo 2012

Marzodonnaduemiladodici Le donne ... per la rinascita di Napoli, iniziative dal 7 al 21 marzo

Un mese di marzo davvero speciale, "Marzodonnaduemiladodici", giacché incrocia una straordinaria attività fra iniziative organizzate dalle Istituzioni e autogestite dalle Associazioni e dalle donne espressione della società civile. Un circuito virtuoso che unisce le forze e si rivolge a tutte le donne di Napoli. Può, infatti, contare su un programma fitto, declinato su due settimane, dove trovano voce e rappresentazione tantissime realtà femminili cittadine.
Il suo contenuto è stato illustrato, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, dall'Assessore alle Pari Opportunità, Giuseppina Tommasielli, alla presenza del Sindaco, Luigi De Magistris e delle altre Assessore della sua Giunta, Antonella Di Nocera, Anna Donati e Annamaria Palmieri, e con la partecipazione dell'universo femminile istituzionale e delle Associazioni.
Il programma presentato intreccia le proposte istituzionali ideate dal Comune di Napoli con le oltre 50 iniziative, provenienti "dal basso", che sono state selezionate con un apposito bando. Esse spaziano nei campi della solidarietà, del lavoro - da quello subordinato alle libere professioni, all'artigianato ed agli antichi mestieri, della tutela dalla violenza di genere e dalla distorta comunicazione dell'immagine femminile, del dialogo interculturale ed interetnico, della salvaguardia della salute, dei saperi delle donne: arte ed arti espressive, fotografia, storia, letteratura & poesia, scienze, sport, percorsi turistici al femminile, musica. Ovvero l'intero affresco delle donne.

Programma scarica il PDF

Atti del Convegno scarica il PDF