18 febbraio 2021

La professione dell'ingegnere in ottica di genere: studio Inail in collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e l'Ordine degli ingegneri di Napoli

Sul sito dell'Inail è stato pubblicato il volume dal titolo “La professione dell'ingegnere in ottica di genere - Uno studio diretto sulle professioni tecniche”, che analizza le criticità legate alle professioni tecniche espresse dalle lavoratrici, utili per una corretta valutazione dei rischi in ottica di genere.
Realizzato dall'Inail Direzione regionale Campania, Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e Centro Formazione e Sicurezza Napoli, lo studio inquadra le diverse attività svolte dalle donne impegnate nelle professioni tecniche che, oltre a un corposo lavoro di concetto, effettuano sopralluoghi in ambienti ad alto rischio come i cantieri temporanei e mobili, svolgono lavori in sotterraneo e in spazi confinati, prestano la loro opera qualificata in opifici e industrie spesso situati in aree industriali delocalizzate rispetto ai centri urbani.
Lo studio è consultabile e scaricabile a questo LINK