14 maggio 2019

INGEGNERIA FINANZIARIA: nella riunione del gruppo si discute di Efficienza Energetica

Il Tesoriere Giovanni Esposito: Partenariato pubblico-privato, motore di sviluppo

Efficienza energetica come opportunità di sviluppo: se ne è discusso all’Ordine degli Ingegneri di Napoli che ha ospitato, nell’Aula Consiliare, il secondo incontro del Gruppo di lavoro “Ingegneria Finanziaria” - coordinato da Michele Macaluso di Anea - nell’ambito delle attività della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli presieduta da Paola Marone.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di imprese e professionsti e componenti del Gruppo di lavoro “Spazi urbani e Rigenerazione edilizia” coordinato da Giorgia De Sivo.
L’incontro ha offerto l’occasione per approfondire i meccanismi finanziari alla base di interventi sulla pubblica illuminazione con Emiliana Sena (Citelum), per la realizzazione di sistemi di cogenerazione, con Lucio Alessio (Creditalia) e di impianti fotovoltaici con Giampaolo Castellano (Gaia Energy) e per la riqualificazione energetica e sismica dei condomini, con Alessandro Coppola (EnelX).
Sono intervenuti nel dibattito Giovanni Esposito, consigliere tesoriere dell’Ordine gli Ingegneri di Napoli, Maurizio Frantellizzi presidente di Casartigiani Edili Napoli, Umberto Montella presidente di Anaci Napoli, Luca Pucci di Legambiente Campania,  Luigi Vinci presidente di Fibart, Sergio Burattini, presidente dell’Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina.
Il Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Giovanni Esposito, ricorda che i Gruppi di lavoro della Fondazione sono “interprofessionali e intercategoriali ed istituiti per valutare argomenti tecnici a 360 gradi con un focus sulla sostenibilità sociale. L’obiettivo - aggiunge Esposito - è promuovere una progettualità ancor più attenta alle tematiche sociali, ambientali, etiche”.
Nel corso dell’incontro, come accennato, si è affrontato anche lo strumento del partenariato pubblico privato, “strumento principe - sottolinea Esposito - per favorire la collaborazione tra privato e pubblica amministrazione locale in opere di pubblico interesse”.