7 GIUGNO 2018

QUATTRO CORSI GRATUITI PER OPERATORE ENERGETICO AL CFS NAPOLI

INIZIATIVA PER GIOVANI E DISOCCUPATI OVER 50

DALLA FONDAZIONE ORDINE INGEGNERI NAPOLI, QUATTRO CORSI GRATUITI PER OPERATORE ENERGETICO DESTINATI A GIOVANI E A OVER 50 DISOCCUPATI, DOMANDE ENTRO GIOVEDì 7 GIUGNO
La Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, presieduta da Paola Marone - di concerto con il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza – ha deciso di offrire a quattro ingegneri residenti in provincia di Napoli la partecipazione gratuita al corso di formazione professionalizzante per Operatore Energetico della durata di 16 ore che prende il via martedì 12 giugno e che si svolgerà ogni martedì dalle ore 13 alle 17, nella sede del Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia di Napoli (Cfs), in via Via Bianchi 36.
Il corso si concluderà martedì 3 luglio.
Il corso è normalmente rivolto alle imprese edili, ai loro operai e direttori tecnici – ossia a tutti i soggetti che fanno parte del sistema Cassa Edile - e consente di acquisire conoscenze approfondite sulle caratteristiche dei materiali edili per l’efficienza energetica con esempi pratici di applicazione. Gli incentivi fiscali in campo energetico, come l’ ecobonus ed il bonus condomini, oltre gli obblighi di legge di cui al DM 26/6/15, richiedono infatti a professionisti e imprese sempre maggiori competenze nella realizzazione di soluzioni ormai diffuse come il cappotto termico, i termointonaci e l’ isolamento delle coperture.
In questo caso la partecipazione al corso è offerta a due ingegneri di età inferiore ai trent’anni (una donna e un uomo) e a due ingegneri di età superiore ai cinquant’anni (una donna e un uomo) che si trovino in stato di disoccupazione.
Per i due posti riservati agli under 30 possono candidarsi i laureati in Ingegneria (triennale o magistrale) con voto di laurea di 110 e lode residenti in Provincia di Napoli e di età inferiore ai trent’anni alla data di giovedì 7 giugno, scadenza per la candidatura. Si aggiudicheranno i due corsi, i laureati più giovani fra coloro che avranno inviato la loro candidatura.
Per i due posti riservati agli over 50 è invece richiesto il requisito dell’iscrizione all’Ordine di Napoli e lo stato di disoccupazione. Si aggiudicheranno i due corsi gli ingegneri che versano da più tempo in discoccupazione fra coloro che avranno inviato la loro candidatura.
Il voto di laurea (per gli under 30) e la durata dello stato di disoccupazione (per gli over 50) potrà essere autocertificata all’atto della presentazione della domanda, la Fondazione si riserva di chiedere certificazione formale all’attribuzione dei quattro corsi.
La domanda va inviata entro le ore 13 di giovedì 7 giugno al seguente recapito mail: fondazione@ordineingegnerinapoli.net .
Le domande, con oggetto “Candidatura corso gratuito Operatore Energetico”, dovranno essere dunque corredate:
della data di nascita e dal voto di laurea ottenuto, per gli under 30;
della data di nascita più la data di insorgenza dello stato di disoccupazione, per gli under 50.
“La Fondazione – spiega la Presidente Paola Marone – ha tra i suoi programmi azioni per arginare la fuga dei giovani dal territorio partenopeo e per favorire la ricollocazione dei colleghi rimasti privi di lavoro. Oltre a promuovere dibattiti e confronti su questi temi, si è pensato di lanciare un nuovo segnale concreto offrendo quattro corsi gratuiti che consentono di ottenere un titolo professionalizzante”. ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: http://www.cfsnapoli.it/index.php/eventi/94-corso-per-operatore-energetico?date=2018-06-12-13-00